Dopo la nuova BMW R18, BMW Motorrad presenta la seconda arrivata in questa nuova famiglia di modelli del segmento cruiser: la R18 Classic.
La nuova BMW R18 Classic è una tourer che richiama la tradizione riecheggiando i primi modelli delle grandi cruiser da turismo. Mentre la R18 è molto purista nello stile, la R18 Classic offre un grande parabrezza, sella passeggero, borse morbide, fari aggiuntivi LED e ruota anteriore 16 pollici.
Con le nuove BMW R 18 Classic e BMW R 18, la casa tedesca si richiama fortemente alla tradizione delle moto BMW che hanno fatto storia. Queste motociclette si ispirano a modelli famosi come la BMW R 5 dal punto di vista sia tecnologico che visivo, spostando l’attenzione sui componenti essenziali della moto: una tecnologia purista e senza orpelli, il motore boxer come fulcro del piacere di guida, unitamente a “buone vibrazioni”. Il design classico delle R 18 Classic e R 18 si combina, inoltre, con una tecnologia pulita, eppure contemporanea, per dare vita a un affascinante concept generale.
Il motore boxer BMW con la coppia elevata di tutti i tempi. L’elemento principale delle nuove BMW R 18 Classic e R 18 è un motore boxer bicilindrico di nuova progettazione: il “Big Boxer”. L’aspetto imponente e la tecnologia rispecchiano la continuazione dei motori boxer tradizionali raffreddati ad aria che, per più di settant’anni, hanno offerto una stimolante esperienza di guida fin da quando BMW Motorrad iniziò la produzione nel 1923. Il più possente motore boxer bicilindrico mai usato nella produzione di moto ha una cilindrata di 1802 cc. La potenza massima è di 67 kW (91 CV) a 4750 giri/min. Da 2000 a 4000 giri/min sono sempre disponibili più di 150 Nm di coppia e questa essenziale potenza di spinta si fonde con un suono pieno e vibrante.